I modelli CAD delle valvole Isinnova per realizzare una maschera respiratoria d’emergenza con una maschera da snorkeling, ora su PARTcommunity

Isinnova presenta Easy – Covid 19, l’innovativa valvola per adattare una maschera da snorkeling a un respiratore d’emergenza

Una delle problematiche legate alla diffusione del COVID-19 è la penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. Per far fronte a questo problema, sulla base di un’idea dell’ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia Dott. Renato Favero, Isinnova ha pensato di costruire una maschera respiratoria d’emergenza riadattando la maschera da snorkeling Easybreath di Decathlon.

Decathlon si è resa disponibile a fornire a Isinnova il modello CAD della maschera Easybreath e, dopo un’analisi attenta, Isinnova ha valutato le modifiche necessarie per adattare la maschera ai respiratori e ha disegnato le valvole Charlotte e Dave, i nuovi componenti per il raccordo al respiratore, che sono poi stati stampati tramite stampa 3D.

Il prototipo è stato testato con successo su un paziente all’Ospedale di Chiari, che si è mostrato entusiasta dell’idea.

La valvola di raccordo è poi stata brevettata, al fine di impedire eventuali speculazioni sul prezzo del componente. Il brevetto rimarrà ad uso libero perché Isinnova desidera far sì che tutti gli ospedali possano usufruirne liberamente.

I modelli delle valvole Easy – Covid 19 ora disponibili sul portale PARTcommunity di CADENAS

Per aumentare la diffusione della valvola Easy – Covid 19 e garantirne l’utilizzo a chiunque si trovi in stato di necessità, Isinnova ha deciso di condividere sul proprio sito web il file per la realizzazione del raccordo in stampa 3D.

CADENAS Italiana ha deciso allora di aiutare Isinnova a diffondere questo progetto. Da oggi i modelli 3D delle valvole Charlotte e Dave per trasformare le maschere da Snorkeling Decathlon in maschere C-PAP per il supporto alla ventilazione dei pazienti COVID-19 sono disponibili anche sui 98 portali verticali CADENAS e su un portale dedicato, disponibile a questo link: https://isinnova.partcommunity.com.

Tutti possono scaricare i modelli e stamparli in 3D per creare le valvole autonomamente.

Come afferma Luca Borghi, CEO di CADENAS Italiana: “Siamo orgogliosi di aiutare Isinnova a diffondere a tutti gli utenti PARTcommunity che accedono alla piattaforma questa fantastica idea che ha già contribuito a salvare vite sia in Italia che nel mondo. Grazie ancora ad Isinnova, e in particolare a Marco Ruocco, per averci dato la possibilità di ripubblicare e diffondere i file 3D dei loro progetti”.

Nel portale troverete tutte le informazioni per scaricare e stampare i modelli 3D.

Per saperne di più su Isinnova, visita www.isinnova.it/easy-covid19

Scarica ora i modelli 3D delle valvole Easy – Covid 19: https://isinnova.partcommunity.com

Torna indietro